Sushi di pane

In questi giorni di caldo, non so voi, ma io evito con tutta me stessa di stare davanti ai fornelli a cucinare elaborate pietanze e a sudare come un cavallo! Preferisco preparare cibi freddi, veloci e poco impegnativi, sia per i frugali pranzi con mia figlia, consumati nella fresca penombra della cucina, sia per le cene in famiglia e con gli amici.
Comincio col dire che, d’estate, quando voglio invitare gli amici, preferisco offrire loro (perdonatemi la parolaccia che sto per dire: un neologismo che però rende bene l’idea!) un’ “apericena” rinforzato!
Cioè, anticipando l’ora di cena e posticipando leggermente quella dell’aperitivo, si può scegliere di offrire agli amici, magari in terrazzo, un buffet di finger food, succhi di frutta, analcolici e drinks, facili e veloci da preparare.
La ricetta di oggi, oramai un appuntamento fisso del venerdì, può essere servita proprio in uno di questi happening, ma può risulare lo stesso indicata per la merenda dei bambini, che sicuramente ne gradiranno anche l’estetica!
Gli ingredienti sono:
– una confezione di pane per tramezzini
– due o tre varietà di creme spalmabili al formaggio aromatizzato ( al salmone, alle olive, al prosciutto,      ma anche al cioccolato).
Per iniziare bisogna spianare le singole fette di pane fino a ridurre lo spessore del 50%.

Spalmare in modo uniforme e abbondante la crema di formaggio su tutta la fetta: se la crema è già arricchita come in questo caso (olive) basterà andare al passaggio successivo, altrimenti se la crema fosse bianca ( tipo Philadelphia), dopo averla ben spalmata, si possono aggiungere, in questa fase, delle fettine di salame o prosciutto in tutta la lunghezza della fetta.

Arrotolare la fetta su se stessa, mantenendola poggiata sul piano di lavoro.

Dopo aver farcito e arrotolato tutte le fette di pane, è opportuno metterle una mezz’ora in frigorifero, così, raffreddandosi per bene, diventeranno più sode e più facili da tagliare a rondelle di circa due centimetri di altezza, senza che si rovinino.

Se vi sbizzarrirete nelle farciture otterrete un piatto buono (e in genere molto apprezzato), colorato e fresco, da offrire alla vostra apericena, perfetto se accompagnato da un bicchiere di Chardonnay ghiacciato o da un succo di pompelmo rosè.
Alla prossima!

0 commenti su “Sushi di pane”

  1. Cioè scusa, non è che si può fare un apericena adesso, diciamo vs le 10?? Io non devo cadere in questi post… poi ci penso tutto il giorno!!

    dai che scherzo… l'idea è succulenta, facile e come dici tu, di sicuro successo…
    Grazie mille, buona giornata
    Lisa

  2. Delizioso!! Io adoro tutti i finger food… mi nutrirei anche solo di quelli! Peccato mio marito non mangi formaggi e affettati… con cosa potrei farcirli? Pomodori sottili e tonno, poi?!?!! mmmmh che nervi! Grazie comunque per la ricetta, verrà sempre comoda! 😀

  3. Bella l'idea dell'apericena. Anche io adoro i finger foods. Questa ricettina la terrò sicuramente presente. Da golosa quale sono penso che proverò tutte le varianti dolci- Ovviamente nutella in primis! Bacioni
    Cristina

  4. Che bel Blog ! Piacevoli atmosfere. belle foto, e ricetta sfiziosa( e che fortunatamente riesco a fare anch'io! )
    Mi aggiungo volentieri alle tue Followers su Bloglovin!
    Se ti va di passare da me mi trovi qui : labandedesfaineantes.bolgspot.it
    Ciao ciao , a presto!
    Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *