Biscotti di neve

Eccomi qui, come ogni anno, a proporvi una ricetta
di biscotti natalizi. Ottimi da offrire agli ospiti
che sempre abbondano in tempo di feste, ma
soprattutto, ottima risorsa per un regalo dell’ultimo minuto,
 o se si ha la necessità di fare piccoli cadeau a molti amici.
In effetti, ricevere dolci o conserve homemade
fa sempre un grande piacere. Trovo che sia
una dimostrazione di affetto
e di cura nella scelta dei doni, molto più significativo
di un regalo, anche costoso, magari acquistato
frettolosamente nel negozio più trend della zona.
La mia ricetta di quest’anno è un gingerbread
semplificato; talmente semplificato da non potersi
definire, tecnicamente, gingerbread.
Si tratta di una classica frolla:
500 g di farina
250 g burro
200 g di zucchero
2 uova intere
a cui ho aggiunto un cucchiaino di noce moscata
in polvere, uno di cannella, uno di zenzero, 
un pizzico di polvere di chiodi di garofano e 
un po’ di pepe nero macinato al momento.
I biscotti devono cuocere tra gli 8 e i 10 minuti
a seconda della loro grandezza.
Poi, una volta ben raffreddati, li ho decorati con 
una semplice ghiaccia a base di zucchero a velo e succo di limone
( nella proporzione di 100g di zucchero per due cucchiai di succo) 
e li ho lasciati asciugare all’aria 
per mezza giornata.
Immaginateli in una bella scatola di latta, 
decorata con un bel fiocco natalizio:
non sareste anche voi felici di riceverli?
a me piacerebbe tanto!
Alla prossima!
Manuela

0 commenti su “Biscotti di neve”

  1. A me piacerebbe sicuramente riceverli…anche perchè in cucina sono una frana. Difficilmente riesco a cucinare un pan di spagna…eppure mi piacerebbe provare.
    Le decorazioni sono quelle che mi rovinano sempre tutto il lavoro.
    I tuoi sono PERFETTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *