Coffee table makeover

L’ultimo arrivato in casa RoseinItaly è questo tavolino da salotto in radica, molto vecchio e tarlato ma di ottima fattura, trovato sul ciglio di una strada qualche mese fa.
Quando lo abbiamo preso, io e mio marito, siamo rimasti sorpresi dalla sua pesantezza: il peso di un mobile di legno vero, di quelli come si facevano una volta.
Per prima cosa abbiamo passato l’antitarlo e carteggiato profondamente il piano, molto danneggiato e quindi irregolare. 

In un secondo momento abbiamo stuccato gli innumerevoli buchetti lasciati dai tarli sulle gambe e di seguito il piano, la cui struttura in radica risultava ormai poco coesa.

Una volta sistemata la struttura, sono passata alla parte più creativa e divertente di questi makeover: la pittura. Ho iniziato dalle gambe che ho dipinto con due mani di ASCP “Old White” e poi carteggiato per far emergere il marrone sottostante. Terminate le gambe, sono passata al piano che ho dipinto con una tinta chiara ma molto calda,  “Old Ochre” sempre della Chalk Paint.

Una volta terminato e scartavetrato ad hoc anche il piano, ho passato una generosa mano di “Cera d’arte neutra” della Liberon e successivamente lucidato con lana di acciaio e olio di gomito!
Il risultato finale mi ha soddisfatto moltissimo. L’accostamento di questi due colori è stata una scelta davvero felice.
Ora quello che un tempo era stato considerato un mobile da buttare, è diventato uno dei pezzi forti del  mio salotto! 

Che ne dite? Non trovate anche voi che questo trasformazioni che ricordano la favola del brutto anatroccolo che diventa un cigno bellissimo, sia uno degli aspetti più emozionanti di queste rivisitazioni in versione shabby chic di vecchi mobili?

Ora, prima di salutarvi, vi comunico il nome della fortunata vincitrice del Rosette Cookies Giveaway:
And the winner is…
Paola con il Numero 34! Complimenti!

Quanto a noi ci troviamo…
Alla prossima!

0 commenti su “Coffee table makeover”

  1. Hai fatto un meraviglioso recupero di questo tavolino!
    E che meravigliosa sorpresa scoprire questa mattina che la vincitrice del giveaway sono proprio io. E' la prima volta che vinco qualcosa.
    Grazie grazie grazie.
    Ti lascio il mio indirizzo: paopasa@gmail.com

    Un grazie a tutte.

    Un abbraccio
    Paola

  2. liviinginmyhome.blogspot.it

    Manuela complimenti !!!!! Hai fatto un lavoro meraviglioso,è bellissimo questo tavolino e il colore che hai scelto mi piace tantissimo!!!!
    Brava!
    Un baci
    Piera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *