Ho accolto con gran piacere, qualche settimana fa,
la proposta di Rosa Forino, di partecipare ad una raccolta di creazioni
dedicate al matrimonio handmade, con uno dei miei lavori.
In effetti, la mia avventura sul web, circa tre anni fa, é cominciata con un
negozio su Etsy interamente dedicato al matrimonio:
bouquet, porta fedi, decorazioni per vestiti e acconciature,
decorazioni per gli ambienti, tutto rigorosamente fatto a mano, quindi pezzo unico.
Per questa occasione ho deciso di proporvi una ghirlanda
di gusto un po’ Country, un po’ Shabby, ma sicuramente molto Chic!
Si tratta di realizzare 18 fiori di stoffa e di applicarli, con la colla a caldo,
su della corda grezza, rifinendo, in ultimo, con dei nastri di organza.
Per realizzare i fiori, tagliare-per ogni pezzo- tre quadrati grandi (cm 8×8),
tre medi (cm 6×6), e tre piccoli (cm 4×4) di organza, sintetica almeno per il 50%, color latte.
Arricciare i bordi ponendo un quadrato per volta sulla fiamma di una candela,
facendo attenzione a non farli annerire troppo nè a bruciarvi le dita!
Una volta arricciati tutti i “petali”, forarli al centro,
e infilare un centro (di quelli che si trovano nei negozi di bomboniere)
e fermarli con un punto di colla a caldo.
Una volta preparati tutti i fiori, prelevare da un cordone
di iuta uno dei tre capi e separarlo dagli altri due.
Avrá un aspetto ondulato e molto elegante. Piegare le estremità,
in modo da formare un occhiello da entrambi i lati.
Piegare la corda a metá e incollarvi un fiore, poi uno alla sua destra
ed uno alla sua sinistra; incollare altri tre fiori esattamente dietro ai primi:
in questo modo la corda non si sbilancerá in avanti a causa del peso
dei fiori ma rimarrá in equilibrio.
A questo punto la corda risulterá divisa in due metá, separate dai fiori.
Calcolare in centro di ciascuna metá, ed attaccarvi due fiori avanti e due dietro,
per un totale di quattro fiori.
In ultimo attaccare due fiori (uno avanti e uno dietro) all’altezza degli occhielli,
in modo da coprire il punto di incollaggio di questi ultimi.
Decorare con dei lunghi fiocchi di organza bianca,
sparsi generosamente quà e lá lungo la ghirlanda e vicino ai fiori.
Et Voilà la ghirlanda é pronta per essere appesa,
in una classica sala da ricevimento, tra i banchi della chiesa o
tra i rami di un albero se il matrimonio si svolge all’aperto!
Spero che proverete a realizzarla perché vi assicuro che é
molto più facile a farsi che a dirsi!!!
Se vi piace l’idea di realizzare con le vostre mani
Tutti quei particolari che renderanno speciale ed unico il vostro matrimonio,
vi suggerisco vivamente di non perdervi i progetti realizzati dalle altre creative del gruppo!
Vi saluto e vi rimando alla prossima!
In coda i link delle altre creative di “Matrimonio Handmade”!
Grazie Rosa per avermi accolta in questo splendido gruppo!
- Lo dico, lo Faccio – Porta fedi rustico di legno
- MyRoseinitaly – Ghirlanda con fiori
- Penso Invento Creo – Tableau matrimonio fai da te a costo zero
- Caseperlatesta – Partecipazioni e bomboniere stampabili
- Speedy Creativa – Bomboniere country style
- Tulle e confetti – cake topper in fil de fer
- Made in Bottega – DIY: Free Printable wedding Invitation
- Le Pecionate – Sacchetti porta confetti
- Alessia scrap & craft – Ciotolina portafedi fatta in pasta modellabile
- Colori Idee e Creatività – segnatavoli floreali
- Tutti guardano le nuvole – Bomboniera Wedding Tea Cup
- Oltreverso – Guest book tree primaverile con fiori di melo







Manuela, che dire? Pprogetto raffinato e di classe. Complimenti!!
Federica
Incredibile come l'organza si presti a progetti come il tuo. Che sia una delle migliori amiche della sposa? Paola di Oltreverso
E' un bellissimo lavoro! Lo vedrei bene in uno scenario chic si, ma rustico nello stesso tempo. In uno di quei matrimoni celebrati all'esterno…
Complimenti!!!
Ciao Manuela, bellissime…. Eleganti e raffinate, si sposano perfettamente con un progetto di matrimonio handmade, un abbraccio Rob
Il tuo progetto è delicato e romantico, ma le tue foto sono un sogno! Bravissima, che cura che metti nelle cose, Ile
che meraviglia, ero in procinto di fare dei fiori simili per il mio blog ma ora che ho visto i tuoi ci rinuncio, sono stupendi! brava collega
carmen
Ma che effetto elegante che si riesce ad ottenere con l'organza! Sicuramente ci vuole un po' di manualità… ma voglio proprio provarci. Mi sembra anche molto versatile, matrimonio a parte. Già mi immagino spille e fermacapelli per l'estate! 🙂
Bellissima ghirlanda, raffinata eterea chic… meraviglia e tanto di chapeau!
Davvero bella e delicata complimenti, splendidi i tuoi fiori!
Annarita
molto belli questi fiori. complimenti
Un capolavoro. Non ci sono altre parole.
manuela questo progetto è di una delicatezza straordinaria, romantica al punto giusto e davvero semplice da fare, mi piace un sacco, brava!!
raffinato ed elegante: per un perfetto matrimonio romantico!
questa idea è davvero fantastica!!
Che meraviglia!!!!!! Tutto molto curato e ben fatto, i fiori sono straordinari. Tanti complimenti
Emi
Un'idea bellissima, fiori delicati ed unici.
Ho erroneamente cancella ti il bel commento di Silvia P.
Lo copio e incollo qua sotto…ci tengo troppo!
"Semplicemente meravigliosa! Mi piace tantissimo. Complimenti Manuela.
Baci Silvia"
Postato da Silvia P. in My RoseinItaly alle 19 maggio 2015 10:53
una ghirlanda raffinata ed elegante….molto belli questi fiori.glo
Una ghirlanda che è un sogno, foto fantastiche, Complimenti!!!!
Hai proprio ragione quando dici che questo progetto ha gusto "un po' Country, un po' Shabby, ma sicuramente molto Chic!"
E' meraviglioso!
Anche noi partecipiamo all'iniziativa "Matrimonio handmade" con un portafedi dal sapore shabby! Vieni a trovarci se ti và
Mariangela ed Elena <3
http://mecreativeinside.blogspot.it/2015/05/un-originale-portafedi-in-legno-con.html
wow!!! quando ho visto questi fiori me ne sono innamorata romantici e chic sono adatti per ogni occasione speciale grazie per aver condiviso il tutorial a presto
Rosa
Questi fiori sono deliziosi!
Adoro i fiori realizzati in questo modo. Ogni volta mi dico che devo provare ma poi faccio altro! Complimenti, un progetto romantico e chic!
Manuela il tuo progetto è veramente bello, lo vedrei bene in un matrimonio rustico chic, appesa tra gli alberi.. Bravissima. Lucia
ma è uno spettacolo… sono rimasta a bocca aperta!
Grazie per l'idea, credo di avere del tessuto sintetico e ci voglio provare a confezionarli.
Mi serviranno per decorare delle bookcard!