Ecco cosa ne ho fatto della cassetta di legno riciclata di cui vi ho parlato nell’ultimo post!
Premetto che l’idea mi è venuta dal fatto che la mia Emma, ogni qualvolta esco in terrazzo per annaffiare le piante, mi chiede di aiutarmi. Le ho comprato un piccolo annaffiatoio, ma, poiché la maggior parte delle piante è nelle
fioriere esterne, per lei è impossibile arrivarci, così va sempre a finire con un “mamma ma fai sempre tutto tu! Uffa!”.
Per questo mi sono decisa e le ho creato, con la cassetta riciclata, un piccolo giardino tutto suo, in modo che lei possa prendersene cura in maniera autonoma… o quasi!!
Le Jardin d’Emma
Indecisa se crearle un giardino fiorito o un piccolo orto, sono andata al vivaio e ho preso un po’ di tutto, fiori e piante aromatiche, la mia passione, ripromettendomi di fare una scelta, una volta a casa, dopo aver provato entrambe le soluzioni!
Ecco la prima versione: l’orto.
Basilico verde e rosso, origano, salvia, menta e prezzemolo riccio. Un’esplosione di profumi in sfumature di verde!
Mi è piaciuta moltissimo questa versione, tant’è che pensavo di lasciarla così. Ma siccome io sono una che prima di decidere deve provarle tutte, sono passata alla versione numero due: il giardino fiorito.
Zinnie, lantane, dalie, e fiorellini stagionali. Tutto nei toni del rosa, del viola e del giallo.
A questo punto è sorto un problema…
Mi piacevano in egual misura tutte e due le soluzioni… quindi, che fare? Alternarle periodicamente? Un po’ troppo impegnativo… Lasciar decidere Emma? Volevo farle una sorpresa.. Quindi?
Soluzione numero tre: l’orto-giardino!!!
Inutile dirvi quanto ne sia stata felice la mia bambina che, ogni giorno, annaffia e cura le sue piantine in modo tenero da vera giardiniera in erba, scusate il gioco di parole! E quanto si diverte quando le chiedo di raccogliere qualche fogliolina di salvia o di origano!
Un progetto facile e veloce da realizzare ( cosa per me fondamentale, avendo pochissimo tempo libero), dal costo contenuto: 12 euro per l’acquisto della tela idrorepellente che riveste l’interno della cassetta e di dodici piantine, tra fiori e aromi.
Lei si diverte e il terrazzino ha acquistato in bellezza, con questa piccola aiuola a misura di bambina!!
Alla prossima!
ME-RA-VI-GLIO-SO Manu non sai quanto amo l'alternarsi di fiori colorati e aromatiche profumate! Già me la vedo la piccola Emma come si diverte a prendersi cura della sua aiuola personale! hihhhii a dire il vero mi divertirei da matti anche io!
Un abbraccio tesorino bello!! <3
che bella idea una fioriera tutta per la tua bimba!! brava!!
Voglio una cassetta anche io…
http://ohmydesignstyle.blogspot.it/
Bellissima! Ce la vedo la tua Emmina indaffarata a fare la piccola giardiniera 😉 Noi abbiamo un giardino abbastanza grande invece e la mia appena può si arma di innaffiatoio e abbevera l'abbeverabile..chissà cosa combinerebbero insieme!!??
Bacione
paola
Hai fatto un lavoro meraviglioso!!! La tua piccola è fortunata!
un bacio
Che cassettina adorabile…mi piace!!!
Ciao Lieta
Straordinariamente bello……..!!!!!!!!!
e poi adoro le vecchie cassette!!!bravissima *_____^
un bacione Sara
Accidenti che bella idea!
Ho giusto finito ieri le patate che erano in una piccola cassetta di legno e mi chiedevo…"Ora che ne faccio?" …ed ecco la tua piccola e geniale soluzione!;))
Kiss
Daniela
ehi salve a tutti.. spero possiate rispondere alle mie magari sciocche domande ma mi piacerebbe saperlo.. : come si creano le lettere?!
ma soprattutto la "targhetta" l hai incollata o con i chiodi!? grazie mille